Sala radio

Descrizione della Sala Radio

Ospita le postazioni radio per i collegamenti con le strutture dislocate sul territorio.
Con le apparecchiature di cui è dotata la Sala Radio è possibile effettuare collegamenti con i Volontari dislocati sul territorio e con strutture di Protezione Civile, C.O.M., Regione, Provincia, Prefettura. Tali collegamenti possono essere effettuati con le apparecchiature radio su frequenze radioamatoriali e/o C.B., nonché su frequenze concessionate all’Associazione G.R.E.S. La Sala Radio è dotata di una postazione per la Funzione 7 “Telecomunicazioni”.

Le tecnologie presenti nella Sala Radio

Impianti Radio:

L’Associazione G.R.E.S. è dotata di un sistema di ponte radio VHF dislocato sul colle della Maddalena. Con tale sistema si ottiene la quasi totale copertura del territorio provinciale, ed è composto da ricetrasmettitore fisso completo di impianto di antenna ed interconnesso con n° 2 consolle da tavolo ad esclusivo utilizzo della Sala Operativa.
Apparati ricetrasmettitori portatili e veicolari sono a disposizione della sala operativa, oltre che ricetrasmettitori VHF-UHF, HF sintonizzabili sulle frequenze radioamatoriali e ricetrasmettitori C.B. 27 MHz e 43 MHz.