Sala operativa

Descrizione della Sala Operativa Comunale

E’ ubicata al primo piano in Via Badini nr. 75, a Santena, di proprietà dell’Amministrazione comunale, sede del magazzino cantonieri. E’ strutturata per operare secondo il “Metodo Augustus” e per consentire l’attivazione delle 9 “Funzioni di Supporto”. Occupa una superficie di circa 70 mq ed è costituita da: salone multifunzionale, locale adibito a sala radio, piccolo cucinino, servizi igienici.

Nella Sala Operativa si esercitano le seguenti attività, suddivise tra “tempo di pace” ed “emergenza”.
In “tempo di pace” vengono organizzate le attività di monitoraggio, di raccolta e scambio dati, di aggiornamento di informazioni territoriali, sociali, compresa consultazione del piano comunale di protezione civile la cui conoscenza può essere rilevante nell’emergenza. Si provvede ad apprendere conoscere tutte le procedure delle forze operative operanti sul territorio e a definire e perfezionare i meccanismi di raccordo con le medesime, anche relativamente all’aspetto fondamentale della sicurezza delle comunicazioni.

In “emergenza” si supporta l’esercizio delle attività decisionali fornendo le informazioni e rendendo disponibili le risorse necessarie nell’emergenza. Garantisce tutti i collegamenti con il sistema degli Enti locali, con la Regione, con l’Ufficio Territoriale del Governo e con tutte le altre strutture interessate soprattutto durante la gestione di un’emergenza. La Sala Operativa garantisce la tempestiva attivazione di tutte le funzioni necessarie al tipo di emergenza.

Nella “Sala Operativa”, presenziano i responsabili delle 9 “Funzioni di Supporto” del Metodo “Augustus”, da utilizzarsi dai rappresentanti delle forze e delle strutture operative durante l’emergenza per la movimentazione e la gestione di tutte le risorse oltre che il “presidio” delle strutture operative operanti a livello comunale.

 

 

Impianto elettrico

Distribuito in BT sistema trifase 380/220V, esclusivo per la sala operativa è stato realizzato rigorosamente secondo la normativa vigente.

Impianto di emergenza elettrica

Costituito da un gruppo elettrogeno trifase 380/220V diesel silenziato con una potenza di 5 KW completo di quadro di scambio e linea preferenziale di alimentazione del quadro “sala-operativa” che, in caso di mancanza dell’energia elettrica, entra in funzione automaticamente garantendo la totale efficienza di tutta la struttura operativa.